Jovet Blanc (1939 m)

Da Patoc per Forca Galandin, il Troi dai Perons da L'Aneit, l'itinerario 28b a pagina 132 di Alpi Giulie del Buscaini e discesa per il Rop.

L'itinerario citato dal Buscaini era frequentato dai cacciatori e ora una guida tolmezzina ha attrezzato la rampa iniziale con una corda. Tale percorso permette un facile ritorno nel Rio Lavinâl per chi percorre la Semide dai Agnei partendo dalla Forca di Dogna, evitando così il sentiero di Sbrici che è bruciato e non si ritrova più.

In verità noi siamo rientrati a Patoc per il Rop, una camozera molto ripida e con un passaggio di quattro metri su rocce esposte e piuttosto impegnative anche in salita, che miracolosamente è scampato all'incendio. Oramai il Rop è oggi l'unico percorso che conduce nella zona della Puartate e del Plan da la Cjavile.

Il Troi dai Perons da L'Aneit è un sentierino che passa alla base settentrionale delle rocce sulla sinistra orografica del vallone superiore del Rio Lavinâl; difficile da imboccare, ma molto comodo poi per raggiungere la testata del vallone e la Forca di Dogna.

Guarda il video